SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE ENOGASTRONOMICA

Direttrice didattica ELSA MENEGOLLI

Condizioni Generali

 

  1. Premessa ed efficacia delle Condizioni Generali

Le presenti condizioni generali di vendita (in seguito, “Condizioni Generali”) hanno per oggetto la disciplina dell’acquisto dei prodotti e dei servizi, effettuato a distanza e resi disponibili, tramite rete internet, dal sito www.sommelieritalia.it (nel seguito, il “Sito”) nel rispetto della normativa italiana di cui al d.lgs 206/2005 e successive modifiche e integrazioni (in seguito, “Codice del Consumo”).

Il venditore dei prodotti e titolare del Sito è: Sommelier Italia di Buzzoni Stefano con sede legale in Via Maestro Ardizzone, 3 37023 Grezzana (VR), P.Iva 04826090237. Indirizzo di posta elettronica: welcome@sommelieritalia.it (di seguito “azienda”).

Il consumatore che accede al Sito per effettuare acquisti (di seguito “Cliente”) è tenuto, prima dell’invio dell’ordine, a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali che sono state messe a sua disposizione sul Sito e che saranno consultabili in ogni momento dal Cliente anche attraverso il link contenuto nell’email di conferma di ogni ordine per consentirgliene la riproduzione e la memorizzazione.

Nel caso in cui il soggetto che effettua acquisti sul Sito richieda l’emissione di fattura e/o comunque non sia un “consumatore o utente” come definito all’art. 3, comma 1, lett. a), del Codice del Consumo, non troveranno applicazione la disciplina del recesso di cui all’art. 7 e 8 delle presenti Condizioni Generali né, più in generale, le previsioni che ai sensi del medesimo Codice del Consumo si applicano unicamente ai “consumatori”.

I contratti conclusi con www.sommelieritalia.it attraverso il Sito sono regolati dalle presenti Condizioni Generali nel rispetto della normativa italiana. La lingua a disposizione per concludere il contratto è l’italiano.

  1. Scegliere e ordinare i Prodotti e Corsi

Le caratteristiche e il prezzo dei vari prodotti e corsi in vendita sul Sito (di seguito “Prodotto/Corso” o “Prodotti/Corsi”) sono riportati nella pagina relativa a ciascun Prodotto/Corso.

Per l’acquisto dei Prodotti/Corsi il Cliente dovrà compilare e inviare il modulo d’ordine in formato elettronico, seguendo le istruzioni contenute nel Sito. Il Cliente dovrà aggiungere il Prodotto/Corso al “Carrello” e, dopo aver preso visione delle Condizioni Generali e della Politica di Privacy e confermato la loro accettazione, dovrà inserire i dati di spedizione e eventuale fatturazione, selezionare la modalità di pagamento desiderata e confermare l’ordine.

Con l’invio dell’ordine dal Sito, che ha valore di proposta contrattuale, il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le presenti Condizioni Generali e di pagamento trascritte.

Il contratto stipulato tra Sommelier Italia di Buzzoni Stefano e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione dell’ordine da parte di Sommelier Italia di Buzzoni Stefano. Tale accettazione viene comunicata al Cliente attraverso un’email di conferma dell’ordine stesso contenente un rinvio alle presenti Condizioni Generali, il numero d’ordine, i dati di spedizione e fatturazione, l’elenco dei Prodotti/Corsi ordinati con le loro caratteristiche essenziali e il prezzo complessivo, incluse le spese di consegna. Il Cliente controllerà l’email di conferma e qualora individui degli errori nell’ordine avrà 12 ore di tempo dalla ricezione di tale email per contattare il Servizio Clienti direttamente dal Sito utilizzando l’apposito form di contatto accessibile tramite la sezione “Contatti”. Trascorso tale termine l’ordine verrà messo in lavorazione per la spedizione e non saranno più accettate modifiche, senza pregiudizio per i diritti del Cliente di cui al successivo articolo 7.

Una volta ricevuto l’ordine, Sommelier Italia di Buzzoni Stefano verificherà la disponibilità degli stock per l’evasione dell’ordine stesso. Nel caso in cui uno o più Prodotti/Corsi non risultassero disponibili, il Servizio Clienti di Sommelier Italia di Buzzoni Stefano invierà tempestiva comunicazione via email al Cliente il quale, entro le successive 12 ore, avrà facoltà di rispondere per confermare la spedizione degli eventuali ulteriori Prodotti/Corsi disponibili o annullarla. In caso di mancata risposta entro tale termine, l’ordine verrà considerato confermato e i Prodotti/Corsi disponibili saranno messi in spedizione. In tal caso l’intero importo relativo ai Prodotti/Corsi mancanti verrà stornato o comunque, a seconda del metodo di pagamento prescelto, non sarà addebitato al Cliente.

  1. Informazioni sui Prodotti e Corsi

Le informazioni e le caratteristiche relative ai Prodotti/Corsi sono disponibili, con i relativi codici di Prodotto/Corso, sul Sito. La rappresentazione visiva dei Prodotti/Corsi sul Sito, ove disponibile, corrisponde normalmente all’immagine fotografica a corredo della scheda descrittiva. Resta inteso che l’immagine dei Prodotti/Corsi stessi ha il solo scopo di presentarli per la vendita e può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche e qualità ma potrà differire per colore e dimensioni. In caso di differenza tra l’immagine e la scheda prodotto/corso scritta, fa sempre fede la descrizione della scheda prodotto/corso.

Annate

Le annate delle bottiglie riportate sulla scheda descrittiva possono essere soggette a variazione per motivi non direttamente imputabili a Sommelier Italia di Buzzoni Stefano, come termine della relativa annata presso la cantina di produzione e altre. Nel caso in cui l’annata richiesta dal cliente non sia disponibile verrà da noi proposta allo stesso prezzo l’annata in quel momento reperibile o eventualmente la sostituzione con una bottiglia di stesso prezzo a richiesta del cliente.

  1. Prezzi e spedizioni

I prezzi dei prodotti sono comprensivi di tutte le tasse e imposteTutti i prezzi sono espressi in Euro.

  1. Modalità di pagamento e fatturazione

5.1 Metodi di pagamento

Il Cliente potrà effettuare il pagamento del prezzo dei Prodotti e delle relative spese di consegna mediante carta di credito e PayPal.

Carta di Credito

I circuiti sui quali è possibile acquistare all’interno del Sito sono:

Mastercard, Discover, Diners, Visa, Maestro, Carta Aura, American Express.

Per garantire la massima sicurezza, il Cliente effettuerà la transazione di pagamento direttamente sul server sicuro della banca. Il Sito non memorizza il numero della carta di credito del Cliente, ma grazie al sistema di comunicazione protetto dell’istituto di credito di riferimento, dalla seconda spesa, il Cliente che lo desideri – tramite selezione dell’opzione apposita – potrà procedere con l’acquisto senza inserire nuovamente i suoi dati. L’Istituto di credito di riferimento utilizza il protocollo SSL per crittografare i dati trasmessi tra il suo server ed il browser del Cliente.

PayPal

Una volta confermato l’ordine, il Cliente sarà reindirizzato al sito di PayPal dove potrà effettuare il pagamento con il suo conto oppure utilizzando una carta, anche prepagata, o comunque secondo le modalità accettate da PayPal e nel rispetto delle relative condizioni.

5.2 Fatturazione degli ordini

Qualora l’acquisto sia effettuato da un professionista sarà possibile richiedere emissione della fattura selezionando l’apposita casella durante la procedura d’ordine ed inserendo i dati di fatturazione comprensivi di codice fiscale e/o partita IVA. In tal caso la fattura verrà inviata via email all’indirizzo indicato. Il professionista è responsabile del corretto inserimento dei dati di fatturazione ed è espressamente informato che, in caso di mancata richiesta della fattura in fase di ordine, non sarà possibile richiederla successivamente.

  1. Trasporto e consegna

I Prodotti acquistati sul Sito verranno consegnati all’indirizzo indicato dal Cliente durante la procedura d’acquisto nell’apposito campo “Dati di Spedizione”.

Per gli acquisti verranno evasi solo gli ordini con destinazione entro i confini italiani.

Tutti gli acquisti verranno consegnati mediante corriere espresso (di seguito, “Corriere”) dal lunedì al venerdì, esclusi festivi e feste nazionali. Sommelier Italia di Buzzoni Stefano non è responsabile per ritardi non prevedibili o non imputabili ad essa. Una volta spediti i prodotti il Cliente riceverà un’email di conferma in cui sarà incluso un link a cui fare riferimento per il tracciamento della spedizione. In ogni caso, salvo in casi di forza maggiore o caso fortuito, i Prodotti ordinati saranno consegnati entro un termine di 7 (sette) giorni lavorativi a decorrere dal giorno successivo a quello in cui Sommelier Italia di Buzzoni Stefano ha confermato l’ordine al Cliente tramite apposita email di conferma d’ordine.

  1. Reso Gratuito in caso di esercizio del diritto di recesso

Quale condizione di maggior favore per il Cliente, Sommelier Italia di Buzzoni Stefano mantiene integralmente a proprio carico i costi di spedizione per la restituzione dei Prodotti in caso di esercizio del diritto di recesso. Al fine di beneficiare di tale spedizione gratuita. Il Cliente che intenda esercitare il diritto di recesso dovrà attenersi alla procedura indicata al precedente articolo 7 e attendere di essere contattato da Sommelier Italia di Buzzoni Stefano per concordare la riconsegna dei Prodotti al corriere.

  1. Garanzia e Difetti di conformità

In caso di difetti di conformità di Prodotti venduti da Sommelier Italia di Buzzoni Stefano il Cliente dovrà contattare immediatamente il Servizio Clienti utilizzando l’apposito form di contatto accessibile sul Sito tramite la sezione “Contatti”. Alla vendita dei Prodotti si applicano le garanzie legali previste dagli articoli 129, 130 e 132 del Codice del Consumo. Il Cliente ha diritto, a sua scelta e a condizione che la tipologia del Prodotto lo consenta, al ripristino, senza spese, della conformità del Prodotto mediante riparazione o sostituzione, oppure ad una adeguata riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto. Il Cliente decade da tali diritti se non denuncia a Sommelier Italia di Buzzoni Stefano il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto, sempre che non si tratti di Prodotto che per sua natura è deperibile o soggetto a scadenza in un termine più breve, nel qual caso il difetto dovrà essere denunciato entro tale termine ridotto.

  1. Errori e limitazioni di responsabilità

Nel caso della fattispecie prodotto “vino” il suddetto è notoriamente suscettibile di variazioni dell’annata che dipendono dal normale intercorrere delle stagioni e dalle eventuali disponibilità e giacenze di magazzino. Nel caso in cui nel magazzino non si riuscisse a reperire le bottiglie della annata riportata sul sito automaticamente verranno spedite al cliente le bottiglie dell’annata in corso e per questo fa fede la cantina di produzione stessa. Nel caso in cui il cliente desiderasse esclusivamente l’acquisto della bottiglia di quella esatta annata dovrà specificarlo nelle note dell’ordine in modo che l’evasione dello stesso venga fatta dopo verifica dell’annata richiesta. Le informazioni relative ai Prodotti fornite attraverso il Sito sono costantemente aggiornate. Non è tuttavia possibile garantire la completa assenza di errori dei quali pertanto Sommelier Italia di Buzzoni Stefano non potrà considerarsi responsabile, salvo in caso di dolo o colpa grave. Sommelier Italia di Buzzoni Stefano si riserva il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni anche dopo che sia stato inviato un ordine, oppure di modificare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione, fermi restando i diritti del Cliente ai sensi delle presenti Condizioni Generali e del Codice del Consumo. Salvo dolo o colpa grave, viene escluso ogni diritto del Cliente al risarcimento di danni o al riconoscimento di un indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un ordine. Sommelier Italia di Buzzoni Stefano promuove il consumo responsabile degli alcolici ed esclude qualsiasi responsabilità a proprio carico, salvo dolo o colpa grave, nel caso di acquisto effettuato da parte di minori di 16 anni.

  1. Reclami

Ogni eventuale reclamo dovrà essere inoltrato a Sommelier Italia di Buzzoni Stefano utilizzando l’apposito form di contatto accessibile direttamente sul Sito tramite la sezione “Contatti”, oppure scrivendo alla Mail welcome@sommelieritalia.it, o mediante raccomandata a/r al seguente indirizzo:


Sommelier Italia di Buzzoni Stefano

Via Maestro Ardizzone, 3

37023 Grezzana (VR)

 

Sommelier Italia di Buzzoni Stefano si impegna a rispondere a tutte le richieste pervenute entro un massimo di 7gg lavorativi.

  1. Legge applicabile e foro competente

Il contratto di vendita tra il Cliente e Sommelier Italia di Buzzoni Stefano s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie relative all’interpretazione, esecuzione o risoluzione delle presenti Condizioni Generali o di singoli ordini di acquisto se il Cliente è un consumatore ai sensi del Codice del Consumo, sarà competente in via esclusiva il foro del suo comune di residenza o di domicilio se ubicato nel territorio italiano.

0
    0
    Il tuo carrello
    Il tuo carrello è vuotoTorna al negozio