“Il Brewpub Trulla nasce da una passione”, dice Gabriele Corraine, “quella per le birre artigianali e la ristorazione di qualità”.
Il progetto nasce a fine 2012 e si concretizza a novembre 2014 a Nuoro.
Fin da subito i tre soci Gabriele, Antonio e Bruno Corraine, hanno pensato alla formula di brewpub, per il desiderio di abbinare birra artigianale di qualità (al tempo un’assoluta novità per Nuoro) al buon cibo da filiera sarda.
“Noi vi faremo entrare in un mondo dove esistono molte birre, ognuna con i suoi sapori e profumi, sarà nostro compito farvele conoscere. Cosa si può accompagnare a queste birre dì qualità? La risposta è palese: cibo di qualità”.
In questo modo l’antica arte della birra sposa i piatti e i prodotti della tradizione locale.
Da menzionare l’utilizzo della birra in alcuni piatti da loro proposti. Ad esempio uno straordinario spezzatino alla birra e il birramisù, dolce ispirato al tiramisù.
Alla sala cotte è Antonio Corraine, che in precedenza ha lavorato presso la Raw Brewing Company in Inghilterra. In questo percorso lavorativo, il mastro birraio, ha consolidato la conoscenza sugli stili preferiti, inglesi e americani. Le birre prodotte, infatti, si ispirano alla tradizione anglosassone con un occhio di riguardo alle luppolature Made in USA. Ne è un esempio la loro lupina una American Pale Ale prodotta con luppolo Chinook, (coltivato in Marmilla, centro/sud Sardegna), luppolo citra e luppolo centennial.
La produzione avviene in fusto. L’impianto di produzione (a vista) è di 2,5 hl, la cantina di 27 hl, mentre la produzione annua è sui 140 hl.
Alcune delle birre prodotte:
Mesubirra = English Golden Ale
Lupina = American Pale Ale
Iscurigada = English Porter
United Kingdom of Sardinia = Strong Bitter
Assarjada = Summer Pale Ale
Affranzosa = Belgian Dubbel
S’Istranza = Hoppy Belgian Ale
Ballalloa = Saison
English Ipa #2 = English IPA
Numerosi i riconoscimenti ottenuti, eccone alcuni:
1’ posto al Barcellonabeer Challenge con Iscurigada nella categoria English Porter
1’ posto al concorso Birra dell’Anno 2022 organizzato da Unionbirrai con English Ipa #2 nella categoria birre chiare e birre ambrate ad alta fermentazione, luppolate e di ispirazione anglosassone.
Presenti nella nuova Guida alle Birre Artigianali 2023 col riconoscimento di birre imperdibili per la loro iscurigada e ballalloa.
Un ulteriore curiosità, il menu è scritto in sardo e italiano. Troverete comunque personale che parla in inglese.